Infissi senza telaio: interni ed esterni che comunicano

Gli infissi senza telaio sono la risposta di design in ambienti domestici all'avanguardia che intendono rispettare l'ambiente e progettare spazi organici.

Come utilizzarli in una casa di campagna o in una dimora storica? Vediamolo insieme.

Gli infissi senza telaio costituiscono l’ultima generazione dell’architettura moderna. Studiati per legare la necessità di possedere elementi strutturali, come porte, ampie vetrate e finestre, a caratteristiche prettamente estetiche, questo genere di infissi è rappresentato da lastre di vetro spesso e resistente.

Il risultato visivo rientra perfettamente nello stile contemporaneo organico che mira a creare una sorta di continuità fra ciò che è dentro l’edificio e ciò che è fuori, eliminando le barriere architettoniche costituite da muri divisori in pietra. In realtà questa soluzione è riuscita ad ottenere risultati che travalicano l’estetica producendo vantaggi enormi anche a livello di abitabilità migliorata e sfruttamento energetico più sostenibile, non solo per l’ambiente ma anche per il portafoglio.

Le soluzioni maggiormente suggerite dagli interior design prevedono in ambienti quali il soggiorno ed il salotto, porte-finestre che si aprono sul giardino e che corrono dal pavimento al soffitto: in questo modo, oltre che conferire un accento minimal e raffinato all’insieme, si garantisce una quantità di luce naturale ottimale a due degli ambienti più vissuti della casa. La cucina, di solito a pian terreno, deve essere necessariamente dotata di finestre scorrevoli che consentano il ricambio di aria. Alla vetrata continua si preferisce una porta/finestra con finestre annesse, più comode per chi vive l’ambiente.

Finestroni continui e giochi di lucernari sul soffitto possono essere selezionati nelle camere da letto, dando vita ad ambienti accoglienti e confortevoli.

Scelte di questo genere non migliorano solo la vivibilità generale: l’utilizzo di un materiale come il vetro per gli infissi è utile a risparmiare sui consumi di luce e riscaldamento, ed ottenere, in caso di ristrutturazione, sgravi fiscali sino al 65%.

Richiedi informazioni

Nome e Cognome / Azienda (*)
Nazione (*)

Città (*)

E-mail (*)
Allegato (max 1.5Mb)

Messaggio (*)

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di
Metalvetro di De Cecco Fabio con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.
Accetto

codice di sicurezza (*)captcha