Negli edifici pubblici frequentati da tante persone si avverte la necessità di mantenere alti standard di sicurezza.
Le porte tagliafuoco in vetro, chiamate in inglese fire door, bloccano il propagarsi delle fiamme e del fumo assicurando l’evacuazione degli edifici.
Le porte tagliafuoco in vetro sono tra le misure previste per tutelarsi dall’avanzata delle fiamme o dei fumi, in caso di emergenze permettono l’uscita di tutti i presenti.
I vetri scelti per questa tipologia di porte devono rispondere, naturalmente, a caratteristiche ben precise. I materiali scelti per questo tipo di serramenti devono sopportare l’esposizione a temperature altissime. Il vetro, con la sua trasparenza, vi proteggerà dal calore sprigionato dal fuoco e garantirà un perfetto controllo dell’ambiente per una sicura gestione dell’emergenza senza nulla togliere a tutti i benefici che un normale serramento offre durante la vita di tutti i giorni.
Per certificare la perfetta funzionalità di questa categoria di serramenti esiste una normativa che deve essere rispettata dai produttori.
Le porte tagliafuoco realizzate in vetro devono rispettare il decreto ministeriale, presentando parametri accettabili alle classificazioni proposte e indicate con una o più lettere dell’alfabeto. I serramenti vetrati vengono indicati con la lettera E accompagnata dalla lettera W che indica il livello di protezione dall’irraggiamento in un determinato periodo di tempo; I che indica la stabilità e la tenuta. Queste sigle sono accompagnate da un numero che indica la durata temporale della resistenza al fenomeno indicato.